Header

Breadcrumb

Home  > Articolo
LOG-IN
Login


Mappa "Barocco Pugliese"

==>Multimedia

Di 11 comuni
Data: dal 01/06/2009 al 31/12/2009

Città aperte e Spiagge aperte 2009

Immagine Articolo
Da giugno a dicembre si gira in Puglia “Città aperte”, non si tratta di un remake del famosissimo film con Anna Magnani, ma di un’ interessante iniziativa turistica culturale promossa per il quinto anno consecutivo dall’Assessorato al Turismo della Regione Puglia in collaborazione con le Province e gli uffici Apt di riferimento territoriale. L’iniziativa di “Città aperte” ha come obiettivo principale quello di garantire la fruibilità dei siti storici-artistici di maggior richiamo di tutte le città pugliesi e quest’anno si aggiunge anche la novità dei litoranei meglio tutelati. Si tratta prevalentemente di musei, cattedrali, siti archeologici, castelli, chiese, masserie, conventi, trulli, grotte e mare; insomma tutto quello che la Puglia offre del suo immenso patrimonio. Tutti questi siti resteranno aperti non solo per tutta l’estate ma anche per tutto l’anno al fine di garantire la loro più completa fruibilità. In particolare, è prevista l’apertura straordinaria, quindi con un prolungamento oltre il normale orario, specie per l’estate.
“Città aperte”, logicamente coinvolgerà tutti i comuni del Pis barocco 11 che apriranno ai curiosi i loro inediti gioielli artistici e architettonici proponendo anche iniziative culturali complementari. Molti comuni, per giunta, si sono attrezzati con guide, con percorsi tematici alternativi garantendo il servizio guida in italiano e in lingua straniera, anche gratuitamente. Un’occasione unica per visitare i tesori del barocco e non solo…  
Questa iniziativa si dimostra un’ottima idea non solo per l’accoglienza e l’accessibilità turistica in generale, ma anche per il cittadino pugliese che spesse volte è ignaro delle attrattività del proprio comprensorio. Si offre così la possibilità di apprezzare e di svelare tesori artistici inimmaginabili che quasi sempre si celano in scrigni monumentali chiusi al pubblico .
Buona scoperta!

Informazioni

Elenco città aperte all’interno del PIS BAROCCO 11

MARTINA FRANCA
Basilica san Martino
Chiesa san Domenico
Chiesa san’Antonio da Padova

OSTUNI
Chiesa S. Francesco d’Assisi
Ostuni Concattedrale
Ostuni San Giacomo

MESAGNE
Chiesa Madre

CEGLIE MESSAPICA
Chiesa Matrice
Chiesa di San Domenico
Grotte di Montevicoli

FRANCAVILLA FONTANA
Chiesa San Sebastiano
Chiesa Madre
Convento Padri Liquorini

FASANO
Parco Rupestre Lama d’Antico
Museo e Parco Archeologico di Egnazia
Parco delle Dune Costiere

ALBEROBELLO
Trullo Sovrano

NOCI
Masserie dei briganti

POLIGNANO

PUTIGNANO

CASTELLANA

Bibliografia

Sito Ufficiale Regione Puglia

Altri articoli